Novita'

MATRIFLO  93 AC

MATRIFLO® 93 AC è un prodotto progettato per resistere in ambienti ad altissima ossidazione dove la presenza di fiamma comporta la formazione di scorie che attaccandosi alle pareti danno inizio a processi corindonitici. Questo prodotto impiega le migliori e più pure allumine presenti sul mercato ed una formulazione con bassissima silice e ferro liberi. L'uso di addittivi fluidificanti ed una granulometria particolarmente studiata permette di ottenere una compattezza eccezionale del materiale con peso volume installato superiore ai 3000 kg/m3 . Questa prodotto necessità di un'installazione con vibrazione controllata ed è specialmente indicato per le pareti e la suola della zona di carica dei forni a torre.


 
QUICKCAST   81 ACX

Le gettate QUICK CAST® sono una famiglia completa di prodotti brevettati che offre una vasta gamma di metodi di installazione. QUICK CAST® 81 ACX è una gettata progettata per le più severe applicazioni in aree a contatto alluminio fuso e soggette ad usura meccanica. Questo prodotto offre le seguenti caratteristiche e vantaggi: elevate proprietà meccaniche, eccellenti caratteristiche di non-bagnabilità dall’alluminio, resistenza all'abrasione. Tollera inoltre una ampia gamma di acqua senza sacrificare troppo le proprietà fisiche. Nelle zone di fusione dei forni a torre con azione diretta delle fiamme dei bruciatori si consiglia comunque l'uso di prodotti della serie MATRIFLO®.


 
MATRIFLO 85 ACX

MATRIFLO® è una nuova linea di prodotti ALLIED progettata come prima installazione per le pareti dei forni fusori e di attesa nell'industria dell'alluminio. L'impiego di materie prime selezionate e di particolari addittivi migliora la resistenza all'ossidazione del materiale ed alla formazione di scorie sulle superfici a contatto bagno alluminio. Questa linea di prodotti viene applicata per getto o pompaggio. Il materiale è un gettata autolivellante dotata di superiori capacità di scorrimento. Il Matriflo® 85 ACX è attualmente usato in forni da 20 a 110 tonnellate di capacità con risultati eccezionali.


 
QUICK-FIRE®

QUICK-FIRE® PATCH è una ulteriore nuova linea di prodotti refrattari progettata per salvaguardare e riparare le pareti dei forni di attesa e dei canali di colata nell'industria dell'alluminio. L'impiego di materie prime selezionate e di un particolare legante chimico migliora la resistenza all'ossidazione del materiale ed alla formazione di scorie sulle superfici a contatto bagno alluminio. Il prodotto viene applicato a spatola ed è disponibile in 2 differenti formulazioni : il PATCH M per spessori fino ad 1 centimetro ed il PATCH B per spessori maggiori.


 
SENTIN-AL

SENTIN-AL® è una rivoluzionaria nuova linea di prodotti refrattari progettata per salvaguardare le pareti dei forni di attesa e dei canali di colata nell'industria dell'alluminio dalla formazione di corindone. SENTIN-AL M è un calcestruzzo refrattario a basso peso volume con eccellenti capacità isolanti ed una eccezionale resistenza agli shock termici. La sua struttura unica e leggera lo rende termicamente efficiente ed è una ideale alternativa per aumentare le performance dei forni ed il risparmio energetico. La sua particolare formulazione garantisce una perfetta pulizia del bagno.


 
PLASTIC  GUN

La seconda metà dell'anno sarà un periodo di grandi novità. Dalla ricerca Allied ci fanno sapere che è terminato l'anno di test interni e che possiamo dare il via alla sperimentazione anche per il mercato italiano di un nuovo prodotto : il Plastic Gun®. Parliamo di un plastico contenente pochissima acqua che verrà installato a spruzzo mantenendo delle ottime qualità meccaniche e eccellenti caratteristiche di resistenza all'attacco dei metalli fusi. E' un prodotto adatto al rivestimento completo di nuove pareti ed alla riparazione di superfici usurate.


 
ALLIED   MINERAL : COSA  C'E'  NEL  SACCO

Grandi novità in arrivo quest'anno nel settore della ghisa, degli acciai di qualità e dell'alluminio con la presentazione di : una nuova serie di pigiate secche per la ghisa e l'acciaio e di nuove tipologie di gettate per l'alluminio. Continua attenzione all'impiego di materiali in grado di garantire sempre la massima qualità del metallo fuso. Grande diversificazione dei prodotti a seconda dei forni e delle zone di impiego. Studio e ricerca per cercare di migliorarsi. Sempre.


 
 
EVS :   ELECTRIC  VIBRATION  SYSTEM

Nell'installazione di pigiate secche vi sono diversi fattori chiave che influenzano le performance e la longevità del refrattario : la qualità dell'installazione, la perfetta sinterizzazione e le operazioni giornaliere. Focalizzandosi sull'installazione l'EVS, sistema brevettato (U.S. patent 6,743,382), permette la messa in opera e la perfetta compattazione delle pigiate secche senza dover procedere alla deaereazione manuale strato per strato. Oltre allo stato dell'arte nell'installazione, l'EVS garantisce anche notevoli risparmi in termini di tempo e di costo di manodopera.
 
ESTROMAT 850

Questa macchina costa come 5 pompe tradizionali, che però sono tutte di derivazione edilizia. Questa è progettata specificatamente per i refrattari. Lavora senza problemi gettate vibrabili, tixotropiche e isolanti con grana fino a 16 mm. In un'ora è in grado di pompare da 5 a 10 tonnellate di getto a 30 metri di distanza senza nessuna fatica, senza sporco e soprattutto, in caso di lavori in quota, senza alcun pericolo per i lavoratori. Basta gente che sale e scende da scale o muletti con i carrelli alle massime estensioni. Costa una follia ma cercavamo una macchina che facesse la differenza. Questa macchina la fa!
 
ARMORMAX AC

Questo è un forno fusorio/attesa per alluminio con metà volta gettata in Armormax® 70 AC. Dodici tonnellate di materiale sono state pompate a 15 metri dalla zona di impasto mediante una pompa Estromat 850. La linea di prodotti Armormax® è progettata per sopportare, anche dopo ripetuti cicli termici, grandi carichi di lavoro susseguenti ad impatti ed abrasioni. Grande sorpresa per tutti è stata la facilità di installazione del materiale che ha permesso, con l'uso della pompa, di installare tutto il materiale in volta, con le dovute dilatazioni, in meno di 4 ore.
MATRICAST 60 SiC

Matricast® 60 SIC è una gettata ultra basso cemento a base carburo di silicio rinforzata da una matrice a granulometria controllata in allumina sintetica che sta ottenendo risultati di durata eccezionali nel settore delle caldaie a recupero energetico e nel settore dell'alluminio in tutte le aree soggette ad impatto del metallo come : fondi siviera, canali di colata, separatori. Attualmente la stiamo testando per dei contorni porta, forni fusori alluminio, estremamente stressati.